Newsroom

Informazioni e approfondimenti

25/03/2025

Il Codice Rosso, introdotto nel 2019, ha segnato una svolta nell’ambito della tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, portando grandi novità tanto a livello sostanziale quanto processuale. Sono infatti state introdotte nuove fattispecie di reato; si è inoltre assistito a una decisa accelerazione sul piano processuale per garantire provvedimenti immediati ed efficaci e un inasprimento delle pene.

Nelle ultime settimane, il tema dal punto di vista normativo ha visto delle evoluzioni significative: la proposta di un decreto di legge che rende il “femminicidio” una nuova fattispecie di reato sta facendo molto discutere sulla sua reale efficacia. In più la Cassazione si è da poco espressa in materia di incidente probatorio.

Nell’articolo, in prima pagina oggi su Altalex, l’Avv. Pier Nicolò Cecchin fa il punto degli strumenti oggi a disposizione, analizzando anche le recenti novità.

> Leggi l’articolo

Altri articoli

Dal Codice Rosso al Ddl Femminicidio

Dal Codice Rosso al Ddl Femminicidio

Le recenti novità normative in materia di violenza domestica e di genere nell’articolo dell’Avv. Pier Nicolò Cecchin in prima pagina su Altalex.

admin

Leggi tutto
Cos’è FUTURO D’IMPRESA, la consulenza strategica per le aziende in crisi

Cos’è FUTURO D’IMPRESA, la consulenza strategica per le aziende in crisi

L’emergenza Covid-19 si è trasformata sul piano economico in una vera e propria “guerra a lento rilascio” in cui le aziende si trovano e si troveranno a dover…

Avv. Maurizio Camillo Borra

Leggi tutto
L’avvocato Maurizio C. Borra Finalista 2022 de Le Fonti Awards

L’avvocato Maurizio C. Borra Finalista 2022 de Le Fonti Awards

L’avvocato Maurizio C. Borra, dello Studio Legale BBCZ di Vicenza, è stato selezionato come Finalista 2022 della XII edizione annuale de Le Fonti Awards® nella seguente categoria: Professionista dell’Anno – categoria speciale.

admin

Leggi tutto

TI AIUTIAMO NELLE SCELTE PER IL TUO FUTURO

Contattaci per una consulenza di check up
e analisi iniziale senza impegno

contattaci