Newsroom

Informazioni e approfondimenti

Andrea Zaltron
27/07/2020

Anche un piccolo imprenditore, un agricoltore, un professionista o un privato oggi possono affrontare in modo dignitoso e risolutivo una situazione di difficoltà finanziaria che impedisce di far fronte agli impegni assunti.
Noi li aiutiamo ad uscire da un indebitamento che altrimenti sarebbe a vita, studiando il caso e trovando la soluzione che porta ad essere liberi di ricominciare, senza debiti.

La crisi economica che sta investendo il nostro Paese, come conseguenza dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, sta creando difficoltà a molti soggetti che si ritrovano spinti in una situazione di definitiva incapacità nel riuscire a pagare regolarmente le proprie scadenze.

Una tale situazione viene legislativamente definita come “sovraindebitamento” ed è una condizione da cui oggi si può uscire, grazie ad una legge creata su misura nel 2012 (legge 27 gennaio 2012 n. 3).
Tale legge si rivolge a tutti i soggetti cosiddetti “non fallibili” per i quali cioè non era prevista la possibilità di dichiarare fallimento: privati, professionisti intellettuali, artisti, piccoli imprenditori, imprenditori agricoli, insomma, a tutti quei soggetti che non hanno i requisiti di fallibilità dettati dall’art. 1 Legge Fallimentare, oggi possono risolvere il proprio “sovraindebitamento”.
La legge prevede infatti dei procedimenti attraverso i quali, chi si è indebitato senza dolo, ha la possibilità di ricominciare, liberandosi definitivamente dei debiti contratti in precedenza.
I principali strumenti sono:

• il Piano del Consumatore, che riguarda il sovraindebitamento contratto come privato cittadino;

• l’Accordo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento, creato per il debitore che ha contratto debiti nell’esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale.

Questi due procedimenti, unitamente a quello di liquidazione del patrimonio, offrono la possibilità di ricominciare, di riprendere a vivere.

Noi siamo qui, con tutta la nostra esperienza e tutta la professionalità dello studio, per chi ha bisogno di una soluzione. Seguiamo il cliente in prima persona, passo dopo passo, con massima dedizione, trovando soluzioni chiare e aiutando a comprendere ogni passaggio del percorso da compiere.

Altri articoli

Una nostra specializzazione: consulenza per la normativa sui Dispositivi medici

Una nostra specializzazione: consulenza per la normativa sui Dispositivi medici

Guidiamo con una visione completa le aziende che operano in questo campo e che hanno bisogno di gestire in modo corretto l’applicazione delle normative.

Avv. Katia Biasiolo

Leggi tutto
Cos’è FUTURO D’IMPRESA, la consulenza strategica per le aziende in crisi

Cos’è FUTURO D’IMPRESA, la consulenza strategica per le aziende in crisi

L’emergenza Covid-19 si è trasformata sul piano economico in una vera e propria “guerra a lento rilascio” in cui le aziende si trovano e si troveranno a dover…

Avv. Maurizio Camillo Borra

Leggi tutto

TI AIUTIAMO NELLE SCELTE PER IL TUO FUTURO

Contattaci per una consulenza di check up
e analisi iniziale senza impegno

contattaci